Notte bianca 2024
"Linee d’arte” è il progetto di istituto nato nel 2018. È un grande laboratorio ed una proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione. Docenti e studenti del Liceo lo animano in un’originale esperienza di collaborazione ed approfondimento.
Nell’arco dell’intero anno scolastico si sviluppano intense attività formative, di studio e di approfondimento intorno ad un diverso tema, specificatamente prescelto, e che coinvolge i quattro indirizzi di studio di Architettura e ambiente, Grafica, Arti figurative plastiche e pittoriche, Design. Circolano le idee, si sviluppa il gusto per la lettura e l’approfondimento e la scuola rafforza il suo insostituibile ruolo di formazione dello spirito critico.
A Marco Polo, grande viaggiatore veneziano, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte, è stato dedicato il tema dell’anno scolastico 2023/2024. Il Liceo Artistico G. C. Argan lo ricorda con una mostra dedicata, in cui i dli studenti, raccontano e reinterpretano il meraviglioso viaggio narrato nel Milione, svelando al visitatore, con linguaggio coinvolgente, il misterioso Oriente.
Il momento conclusivo del progetto “Linee d’arte” è tra la fine di maggio e gli inizi di quello di giugno quando gli studenti ed i docenti organizzano laboratori, mostre, spettacoli in spazi scolastici e cittadini. Le iniziativa di quest’anno nascono in collaborazione con il Comitato Nazionale per la commemorazione di Marco Polo, con sede a Venezia. Una grande partecipazione di pubblico ha tributato il successo delle notti bianche del liceo che si sono svolte giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024 rispettivamente presso le sedi di piazza dei Decemviri e via Ferrini. Dal pomeriggio fino alle ore 22, gli edifici hanno ospitato i lavori realizzati dagli studenti e bellissime ed interessantissime performance, comprese dimostrazioni di lezioni di discipline figurative. Particolarmente apprezzati i concerti che hanno visto protagonisti gli studenti e quello di musica da camera che ha aperto l’evento e che ha registrato la partecipazione dei maestri Schiara Aurora, Apicella Francesca, Apicella Gaetano, Saturno Alessandro, Petraccini Giacomo. Personale docente e non docente, studenti, genitori, visitatori si sono intrattenuti fino a tarda sera per un appuntamento orami molto atteso dagli studenti, dalle famiglie, dalla comunità scolastica tutta e dal suo territorio.
Intendo ringraziare le studentesse e gli studenti che hanno ancora una volta dimostrato grande capacità organizzativa, affidabilità, doti artistiche di pregio. Ringrazio per il coordinamento gli studenti rappresentanti al Consiglio di Istituto, Matteo, Micaela, Sergio, Sofia.
Un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio di Istituto, Carmelo De Luca ed a tutti i componenti, allo staff di direzione, alle funzioni strumentali, al personale docente e non docente, per la partecipazione, il supporto, il grande impegno.
Prossimo appuntamento con la consueta mostra di fine anno che si terrà presso le sale del Centro Polifunzionale Statuario, in viale Appio Claudio 24, angolo via Siderno 1, Roma, e che resterà aperta dal 7 giugno con orario 10:00/13.00 –16:00/19:00.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Informazioni Concorso A030 2024
Si allegano tutti i materiali e le informazioni per i candidati del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della...
Il Liceo Argan viene premiato due volte dal Centro Astalli.
Nei giorni scorsi, più di 800 studenti sono stati i protagonisti de “La scrittura non va in esilio”, la grande festa della scuola che si è tenuta all...
Un premio per il Liceo Argan nella manifestazione Ceramics and more
La nostra scuola ha vinto il concorso indetto all’interno della manifestazione Ceramics and more che si è tenuta il 5 e 6 ottobre presso la Cartiera...
di Nicola Armignacca