Educazione ambientale e alla sostenibilità con ISPRA ed ENEA
Nell’ambito del potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel corso del secondo quadrimestre il nostro liceo ha svolto diverse iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità che hanno coinvolto le Prof.sse Vilma Sabbatini ed Eleonora Sorrentino e sei classi del biennio della Sede Centrale, in collaborazione con gli esperti dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) di Roma.
1) “Noi e il mare: conoscere per rispettare”, OBIETTIVO AGENDA 2030 n.14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Sono stati descritti l’ecosistema marino, le curiosità degli adattamenti degli organismi marini all’ambiente che li circonda; le cause e gli effetti di alcune attività antropiche che stanno compromettendo la funzionalità dei mari/oceani; le diverse forme di inquinamento delle acque e il destino dei contaminanti sul biota approfondendo i concetti di bioaccumulo e biomagnificazione. Le referenti ISPRA sono state le Dott.sse Emanuela Spada, Roberta De Angelis, Valeria Pesarino.
2) “Oggi disegno la natura: l’iconografia botanica come strumento di conoscenza e di sensibilizzazione ambientale” OBIETTIVI AGENDA 2030 n.11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili e n. 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica. È stato eseguito il riconoscimento delle specie vegetali più comuni e maggiormente diffuse nel Parco degli Acquedotti mediante la pratica del disegno naturalistico, del campionamento e della creazione di un erbario unitamente all’attività di disegno dal vero e l’analisi paesaggistica dei contesti di studio individuati nel Parco. Le referenti ISPRA sono state l’Arch. Nicoletta Bajo e la Dr. ssa Angela Di Noi.
3) “Scopriamo insieme la produzione dell’acciaio e della plastica: un percorso di educazione amientale verso uno sviluppo sostenibile” OBIETTIVI AGENDA 2030: 12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. È stata illustrata la sostenibilità ambientale in ambito industriale e importanza nel mondo contemporaneo con riferimento al ciclo produttivo dell’acciaio e delle materie plastiche, le emissioni industriali il relativo abbattimento e/o riduzione per contenere gli effetti ambientali ed i pericoli di rilasci incontrollati di sostanze pericolose. Nell’ambito degli incontri è stato anche ideato un piccolo concorso “Art Debate - Progettazione di un'opera artistica per l'Expo di Osaka 2025” dove gli studenti hanno utilizzato tutti materiali riciclati per realizzare degli elaborati molto creativi, discutendo poi tutto il processo di produzione. Nella giornata conclusiva una sorpresa ha allietato gli studenti, Professori e i Dirigenti, il sorvolo di un drone nel cortile del Liceo. I referenti ISPRA sono stati: Prof. Francesco Astorri, Dr. ssa Rossella Sinisi, Dr. Carlo Carlucci; Dr. Guido Bernini; Dr. Paolo Celentano; Dr. Flavio Della Seta; Dr. Davide Iaria; Dr. Romualdo Marrazzo.
Il laboratorio di scienze è stato inoltre la sede di un ulteriore progetto: La sperimentazione in vitro nella ricerca biomedica, realizzato in collaborazione con l’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Durante questo percorso i ragazzi, dopo un’introduzione sull’approccio sperimentale alla ricerca biomedica, hanno imparato ad indagare il differenziamento cellulare tramite l'espressione di particolari geni in cellule coltivate in vitro. In particolare la presenza dei geni housekeeping e quella di geni specifici delle linee cellulari scelte (ematica ed epatica). Al termine del progetto, gli alunni coinvolti si sono recati presso l’ENEA per osservare le cellule in coltura, scoprire come sia possibile restaurare un’opera d’arte tramite l’utilizzo di batteri o recuperare testi antichi utilizzando i raggi gamma.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Informazioni Concorso A030 2024
Si allegano tutti i materiali e le informazioni per i candidati del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della...
Presentato il catalogo della mostra: "In viaggio con Marco Polo" da occidente a oriente.
Lo scorso 2 dicembre, presso l'aula Colantoni di Via C. Ferrini, si è tenuta la cerimonia di presentazione del Catalogo su Marco Polo. La...
FOREIGNERS EVERYWHERE - Le classi del Liceo Argan in visita alla 60° Biennale di Venezia
Nell'ambito delle attività di potenziamento ed ampliamento del piano dell'offerta formativa, come di consuetudine, anche quest'anno, le classi del...
di Vilma Sabbatini
Prof. ssa