Potenziare le competenze linguistiche facendo comunità
Si è concluso il 28 giugno il corso "Fuori dalla classe per il successo in classe" ideato, nell’ambito dell’ampliamento delle attività formative, dalla prof.ssa Paola Di Giulio e finanziato con i fondi PNRR del progetto “Ben-essere a scuola” - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica".
Le lezioni si sono svolte dal 10 al 28 giugno per un totale di 30 ore ed hanno coinvolto alcuni alunni delle classi 1C, 1D e 2D, che hanno frequentato ogni giorno con molto entusiasmo creando una piacevole atmosfera di partecipazione e di collaborazione tra loro e con la docente.
Gli obiettivi del recupero delle abilità e competenze linguistiche di base e del potenziamento del metodo di studio nelle discipline umanistiche sono stati perseguiti con modalità accattivanti, mirate ed individualizzate.
Si sono anche sperimentate strategie e pratiche per il dominio dell'ansia - che sempre di più sembra condizionare i ragazzi nell'affrontare le prove nel percorso scolastico - attraverso la capacità di gestire i propri stati emozionali per scongiurare il drop-out ed ottenere il maggior successo formativo.
Nell'ottica di sviluppare la comprensione ed interpretazione di vari tipi di testo e la capacità comunicativa nei vari contesti si è puntato molto anche sull'arricchimento del lessico.
Un'esperienza quindi molto positiva a detta di tutti i ragazzi e le ragazze: Isabella Angeles, Stefano Carlesimo, Angie Condor, Federica Cortellesi, Edoardo Cucci, Matilde D'Onofrio, Elia De Cesaris, Federica Di Vito, Mattia Garofalo, Leda Ippolito, Alessia Marzi, Viola Nicoletti Altimari, Ettore Paschino, Sofia Silvestrini, Tommaso Sinibaldi, Elisa Sozio, Emanuele Sugameli, Ilaria Taddei e Valerio Vinci.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Informazioni Concorso A030 2024
Si allegano tutti i materiali e le informazioni per i candidati del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della...
Due studentesse del Liceo Argan diventano giurate del festival Alice nella città
Alice nella Città è un festival che promuovere la cultura cinematografica fra il pubblico di giovani attraverso un ricco palinsesto di proiezioni e...
Il Liceo Argan alla 5° edizione della Biennale dei Liceo Artistici
L’ 1 ottobre 2024, è stata inaugurata presso il Museo delle Civiltà, a Roma, la 5°edizione della Biennale dei Licei Artistici . Il progetto, inserito...
di Paola DiGiulio