Tu sei qui

Servizi e Offerta Formativa

I servizi offerti dal liceo artistico G. Carlo Argan dedicati a tutti i genitori, studenti, personale ATA e docenti

Offerta Formativa

L'Istituto si propone di formare degli esperti nella progettazione e nella comunicazione visiva, attraverso un percorso didattico che, nell'ambito dei suoi indirizzi attivi dal secondo biennio, permette di sviluppare la propria creatività.  Il corso di studi è suddiviso in: 

Un primo biennio comune
al cui termine gli allievi adempiono all'assolvimento dell'obbligo d'istruzione (D.M. 22 agosto 2007, n. 139 ) e maturano le competenze previste dal sistema liceale, orientandosi verso i quattro indirizzi artistici.

Un secondo biennio
che prevede la scelta dello studente rispetto agli indirizzi offerti dall'istituto: Design del legno e dell'arredo, Architettura e ambiente, Arti figurative, Grafica.
Il secondo biennio sviluppa le potenzialità e le capacità progettuali, espressive e critiche indispensabili a comprendere e a realizzare produzioni artistiche.

Un anno conclusivo, (quinto)
dove lo studente utilizza con competenza le tecniche, le funzioni e i materiali relativi all'indirizzo prescelto che si conclude con l'Esame di Stato. Al superamento dell'esame di stato si consegue un Diploma Liceale che consente l'accesso all'Università ed agli Istituti di alta formazione artistica, ai profili previsti nell'impiego.

Ogni insegnamento è caratterizzato dalla stretta connessione tra manualità, progettualità e cultura generale, poichè l'obiettivo primario della nostra scuola è far meglio comprendere allo studente come all'origine di qualsiasi produzione artistica ci sia sempre una progettazione che ne studi tutti gli aspetti e ne controlli e ottimizzi il risultato. L'offerta formativa dell'istituto è inoltre ampliata da progetti consolidati da anni, tra cui: il Gruppo sportivo; la progettazione extracurricolare legata ai finanziamenti europei (PON, PNRR, PN 2021-2027); Il progetto di Istituto Linee d'arte; I corsi per le certificazioni linguistiche; le certificazioni informatiche e tutti gli altri progetti che sono riportati sul PTOF.