Inaugurazione del nuovo Laboratorio di Scienze
Care ragazze, cari ragazzi,
buongiorno. E’ per me un’occasione più unica che rara poter lasciare il ruolo di burocrate, connesso alla mia funzione di dirigente scolastico e poter trascorrere qualche ore con i miei studenti, in un’aula, così come ho fatto per diversi anni da docente di latino e greco.
Studiare la chimica, la biologia e le scienze della terra, come scienze sperimentali esclusivamente sul libro di testo, può risultare senza dubbio interessante ma forse anche un po’ astratto e arido. Pur attuando una didattica coinvolgente, il fascino, l'importanza e la comprensione di queste discipline, si ritrova soprattutto in un laboratorio oppure attraverso le esperienze dirette sul campo. Utilizzare un laboratorio significa poter dare concretezza a teorie e dati studiati nei manuali o ascoltati in classe.
Un laboratorio, per ogni studente, rappresenta un luogo dove ritrovare una forte motivazione per studiare, comprendere ed imparare concetti attraverso l'esperienza diretta.
Il laboratorio che abbiamo allestito è stato realizzato grazie al finanziamento del Por Lazio Asse III Istruzione e Cultura.
Il laboratorio di scienze è un'aula polifunzionale: la varietà delle attrezzature di cui è fornito, infatti, consente lo svolgimento di diversi tipi di attività di carattere didattico e sperimentale.
Oggi pertanto, che procediamo all’inaugurazione ufficiale, è una bella giornata per gli studenti, le famiglie, l’intera comunità scolastica. Per i tutti i docenti e non solo quelli di scienze, dal momento che la didattica laboratoriale ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata in tutti gli ambiti disciplinari, in quanto nel laboratorio i saperi diventano strumenti per verificare le conoscenze e le competenze che ciascun allievo acquisisce per l’effetto dell’esperienza di apprendimento.
Per questo motivo abbiamo valuto celebrare questa giornata con la partecipazione di ospiti d’eccezione che saluto e ringrazio di cuore per la loro partecipazione e per il contributo interessantissimo certamente che ci forniranno questa mattina e che non hanno bisogno di particolare presentazione:
Davide Giacalone, giornalista, scrittore e opinonista,
Gianluca Masi astrofisico
Un ringraziamento sentito lo rivolgo al prof. Francesco Larocca, il cui contributo è stato preziosissimo per la realizzazione del laboratorio, il DSGA e le aa.aa. Beatrice Severo e Susanna Polla per il supporto fornitomi.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Gli ARGANi in scena a Palazzolo Acreide con Gli Uccelli di Aristofane
Per il secondo anno consecutivo il Liceo Artistico “Giulio Carlo Argan” ha partecipato al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di...
Gli studenti del Liceo Argan si aggiudicano il primo premio per il logo dalla Biblioteca Centrale "G. Marconi"
L’elaborato grafico, realizzato dagli studenti e dai docenti del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma, è stato selezionato come vincitore nel...
Completamento delle domande di iscrizione alla classe 1^ a.s. 2026/27
Si comunica che p er il completamento delle domande di iscrizione alla classe 1^ a.s. 2026/27, la Segreteria Didattica riceve dal 03/07/2026 al 10/07...








di Francesco Petrone