Cos'è
Il tirocinio formativo attivo, TFA, è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti a un Corso di specializzazione per le attività di sostegno. Esso viene effettuato presso le istituzioni scolastiche ed è seguito dal tutor del tirocinante, scelto tra i docenti dell’istituzione scolastica (D.M. 30 settembre 2011).
Lo svolgimento del TFA offre alla/al tirocinante l’opportunità di entrare in presa diretta con la realtà della scuola e delle classi dove sono inseriti gli alunni con disabilità, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari a cui occorre, dentro e fuori dall’aula, dare quotidianamente risposte concrete, sapendone interpretare e valutare la portata.
Il piano delle attività e il relativo svolgimento del tirocinio saranno conformi ai termini di legge e a quanto concordato nelle convenzioni stipulate con i diversi atenei di riferimento. Le richieste saranno accettate sulla base della disponibilità dei posti e dei tutor individuati (non più di un tirocinante per plesso e per tutor). I tirocini prenderanno avvio solo dopo la debita approvazione del relativo progetto formativo da parte di entrambi gli enti interessati.
A cosa serve
E' il percorso obbligatorio scelto dal Miur per permettere agli aspiranti docenti interessati di conseguire la specializzazione richiesta agli insegnanti di sostegno.
Come si accede al servizio
Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Piazza dei Decemviri, 12, 00175 Roma RM
-
Orari
- n.d. -
-
Email
rmsd10000r@istruzione.it
-
PEC
-
Telefono
06 /121122470
-
GPS
Cosa serve
Non ci sono informazioni aggiuntive per questo capitolo
Tempi e scadenze
Non ci sono informazioni aggiuntive per questo capitolo
Contatti
- Telefono: - n.d -
- Email: - n.d -
- Referenti: - n.d -
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono informazioni aggiuntive per questo capitolo
Documenti
Pubblicato: 13.02.2024 - Revisione: 13.02.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.