Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso.
A cosa serve
Il servizio permette l'iscrizione e la frequenza alle classi prime del Liceo Artistico G.C. Argan
Come si accede al servizio
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Ai servizi della piattaforma si accede inserendo le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le Iscrizioni On Line prevedono alcune fasi:
-
1 – Compila la domanda
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dall’8 al 31 gennaio 2025, collegandosi al link dedicato sulla Piattaforma UNICA, il sistema chiederà di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
-
2 - Inoltra la domanda
Una volta compilata la domanda si potrà consultare l’anteprima dell'istanza per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi se risuterà tutto corretto si potrà effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola indicati come prima scelta. A conferma dell’invio della domanda in sistema inoltrerà una notifica sia sulla propria email che tramite la app IO. Attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Per qualunque modifica sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà "sbloccarla" entro il termine delle iscrizioni. -
3 - Segui l’iter della domanda
E' possibile seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso l'area riservata su Unica. Gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione saranno inviati anche per email.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
- Inoltrata
- Restituita alla famiglia
- Accettata
- Smistata ad altra scuola -
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021
-
Una volta teminate le procedure on line, occorrerà consegnare alla segreteria i moduli cratecei compilati, assieme alla documentazione necessaria.
Per il completamento delle iscrizioni la Segreteria Didattica Alunni riceverà i genitori secondo gli orari indicati. Qui la documentazione da consegnare
Servizio online
E' possibile accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Piazza dei Decemviri, 12
-
Orari
- n.d. -
-
Email
rmsd10000r@istruzione.it
-
PEC
-
Telefono
06 121122470
-
GPS
Cosa serve
PRIMA DI EFFETTUARE L'ISCRIZIONE
Le famiglie devono prendere visione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) della scuola anche al fine di essere informate circa le attività - Piano stesso - finanziate con i contributi volontari.
IL PTOF è disponibile sul sito del liceo nella sezione Le carte della scuola
Una volta confermata l'iscrizione le famiglie dovranno presentare alla segreteria didattica del Liceo la seguente documentazione:
- Certificato originale di Licenza Media;
- Liberatoria foto-video (scaricabile dal nostro sito nella sezione MODULISTICA – Studenti – Autorizzazione Riprese)
- N. 1 foto tessera;
- Fotocopia tessera sanitaria dell’alunno/a;
- Fotocopia documento di identità
- Assicurazione Integrativa a.s. 2024/25 di € 6,00 effettuato, a nome dello studente, esclusivamente tramite piattaforma Pago in Rete
- Contributo volontario a.s. 2024/25: Ricevuta di pagamento di € 100,00 effettuato, a nome dello studente, esclusivamente tramite piattaforma Pago in Rete
- La modulistica disponibile nella apposta sezione della scuola: https://www.liceoargan.edu.it/risorse-e-documenti/modulistica/domanda-di-iscrizione
Tempi e scadenze
Le iscrizioni alle classi prime si svolgeranno esclusivamente on line sulla piattaforma UNICA dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.
Contatti
- Telefono: 06 121122470
- Email: rmsd10000r@istruzione.it
- Referenti: Segreteria Didattica
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di aiuto per l'iscrizione?
Il Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” fornisce un servizio di supporto per l'iscrizione: tutte le famiglie interessate potranno compilare la domanda di iscrizione con l'assistenza del nostro personale, recandosi presso la segreteria didattica alunni muniti di documento di identità e tessera sanitaria del genitore e dell'alunno nei seguenti orari:
-
LUNEDI dalle ore 10:00 alle ore 11:30
-
MERCOLEDI dalle ore 15:00 alle ore 17:30 durante il periodo estivo la segreteria rimarrà chiusa di pomeriggio
Per eventuali necessità in orari diversi da quelli programmati è possibile accedere al servizio, previo appuntamento da concordare, ai numeri telefonici 06/121122471 - 06/121122475
Il codice meccanografico del nostro Liceo necessario per l’iscrizione è: RMSD10000R
Vieni agli open Day!
Il Liceo Artistico Statale Giulio Carlo Argan, in previsione delle iscrizioni per l’a.s. 2025/2026, ha organizzato una serie di attività di orientamento in entrata volte a far conoscere gli spazi, i laboratori, i docenti e il curricolo al territorio e alle famiglie interessate.
Casi particolari
Iscrizioni alle classi altre classi
Le iscrizione alla classi seconde, terze, quarte e quinte del Liceo Artistico si potranno effettuare sempre dall'8 al 31 gennaio 2025 solo in modalità cartacea, secondo le modalità definite nell'apposita circolare che verrà pubblicata a gennaio 2025.
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Pubblicato: 26.11.2024 - Revisione: 28.11.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.