PASOLINI, TRA ARTE E POETICHE. Mostra collettiva allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan”
Autore: Prof. Arch. Roberto Luciani, curatore mostre ed eventi del Liceo G. C. Argan
Quest’anno, nella ricorrenza del centenario della nascita del poeta, regista e scrittore Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922), il Liceo Argan con i suoi allievi che si specializzano in varie aree artistiche, dal figurativo all’architettura, dal design alla grafica d’arte, hanno realizzato delle opere per mantenere viva la memoria dell’uomo che ha lasciato un indelebile segno nel mondo della cultura contrassegnando il neorealismo e la cinematografia italiana.
Il Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan”, collocato nel quartiere Cinecittà, è tra i maggiori licei artistici di Roma con circa mille allievi. L’impegno tangibile dell’Istituto si evidenzia ogni anno scolastico con la cura di alcune mostre collettive esponendo opere d’arte, realizzate dagli allievi, in prestigiosi siti istituzionali nazionali e internazionali, con l’ideazione del Dirigente Scolastico Nicola Armignacca, la curatela di noti Critici d’arte e la stampa di cataloghi d’arte editi da case editrici specializzate.
Le mostre di questi ultimi anni hanno trattato temi di attualità, come ad esempio, Arte Alimentazione e Salute (Gipsoteca della Città Universitaria, 2018); Metamorfosi 2000 anni di Ovidio (Complesso monumentale di Santa Maria dell’Orto, 2019); Mosca- Roma: Riflessi (Mosca-Ambasciata d’Italia in Russia, Ekaterinburg-Fiera Innoprom presso il Centro Boris Eltsin, San Pietroburgo-Accademia delle Belle Arti, Roma-Centro Russo di scienza e cultura, 2020-2021); Leonardo e l’eclettismo (Medina Roma Art Gallery, 2021), Dante il visionario e il mito (Fondazione Pastificio Cerere, 2022). Gli eventi sono stati spesso recensiti e le opere pubblicate in riviste cartacee e magazine online.
Dopo il successo dell’ultima mostra inaugurata il 10 gennaio 2022 su Dante Alighieri, si prosegue con il progetto su Pier Paolo Pasolini nei cento anni dalla nascita che vuole essere un evento di alto profilo culturale e artistico oltre ad un richiamo e riqualificazione della città di Roma.
Da alcuni mesi il Dirigente Scolastico Nicola Armignacca ha individuato il tema della mostra, Pasolini, tra arte e poetiche, avviando la realizzazione di opere finalizzate all’esposizione e che esprime e valorizza le competenze, abilità e conoscenze degli studenti e della professionalità altissima dei docenti oltre a tradursi in una promozione della crescita umana, culturale e formativa.
La mostra indaga il mito del regista, sceneggiatore, poeta, scrittore, drammaturgo, attore, pittore Pier Paolo Pasolini con l’obiettivo di approfondire alcuni precisi fulcri tematici, dal rapporto con il cinema alla letteratura, dalla poesia all’arte. Su questi temi si fonda la fisionomia dell’esposizione e del relativo catalogo.
Le opere esposte, realizzate singolarmente o in collaborazione, sono state realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in svariati materiali, associando multiformi espressività tradizionali e contemporanee, mediante stimoli visivi provenienti in particolare dalla carriera magmatica e multiforme svoltasi tra il 1942 e il 1975 (anno della morte accaduta violentemente all’Idroscalo di Ostia) di Pier Paolo Pasolini.
PASOLINI, TRA ARTE E POETICHE
Mostra collettiva allievi del Liceo Artistico Statale “G. C. Argan” di Roma
Ideazione di: Nicola Armignacca
A cura di: Roberto Luciani (sezione arte) e Graziella Pulce (sezione saggistica)
Galleria Impact hub
Roma, Via Palermo 41 (Zona Monti-Repubblica)
7 - 10 giugno 2022
Nella serata inaugurale del 7 giugno alle ore 18.30 sarà possibile assistere ad una performance artistica a cura di Mario Schittzer e Tiziano Di Sora con la collaborazione di Tiziano Evangelisti, Naomi Galiberti, Giorgia Gramiccia, Ida Naim
Nei giorni successivi, si potrà visitare la mostra dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Comitato Scientifico: Roberto Luciani (Presidente), Soledad Agresti, Letizia Ardillo, Giulia Biti, Vita Cavino, Tommaso Del Lungo, Paola Di Giulio, Laura Di Stefano, Melissa Di Vittorio, Francesca Ettorre, Cristina Fabbri, Paolo Garau, Cinzia Leone, Caterina Lidano, Cinzia Lombardo, Davide Maiorca, Livia Mandalà, Daniela Masala, Serena Mondella, Laura Percacciante, Alessandra Petrone, Renza Pucci, Graziella Pulce, Stefania Russo, Antonio Solarino, Lorena Tarantini, Rosa Traversi, Angelo Vallefuoco.
Organizzazione generale: Rosaria Acierno, Laura Di Stefano, Mirella Cascini Pensa, Lorena Tarantini, Angelo Vallefuoco
Progetto allestimento: Mirella Cascini Pensa, Laura Di Stefano, Lorena Tarantini, Angelo Vallefuoco
Catalogo: Timia edizioni, Roma
Locandina: Francesca Romana Micheli
Trasporto opere: Sauro Radicchi
Fotografie: Claudio Bernardini, Ivan Surdo
La Mostra Pasolini, tra Arte e Poetiche è inserita nel progetto: "Linee d'arte"
SCARICA LA LOCANDINA DELLA MOSTRA "PASOLINI TRA ARTE E POETICHE"
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
di Tommaso Del Lungo