La Bellezza del Creato: il Messaggio Universale del Cantico delle Creature tra fede e cultura laica.
Dopo il successo delle passate edizioni (Le metamorfosi di Ovidio, Pier Paolo Pasolini, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci e Italo Calvino, Marco Polo) il progetto Linee d'arte di quest’anno è dedicato a “La Bellezza del Creato: il Messaggio Universale del Cantico delle Creature tra fede e cultura laica. Esplorazione del legame tra la poesia spirituale del Cantico e le sue rappresentazioni artistiche nel tempo, dalla pittura alla musica”. Un progetto di alto profilo culturale e artistico, in coincidenza con le celebrazioni per gli 800 anni dalla composizione del Cantico.
Gli alunni, per gruppi classe e/o classi aperte, guidati dai rispettivi docenti, potranno svolgere attività di elaborazione, progettazione, realizzazione di manufatti, approfondimenti letterari, scientifici e culturali ad ampio raggio, che abbiano quale unico fattore comune quello del tema prescelto. A mero titolo esemplificativo, oltre alla realizzazione di manufatti, si potranno sviluppare percorsi di approfondimento letterario e poetico con eventuali drammatizzazioni, declamazioni di versi, performance musicali e coreografiche, approfondimenti ed esperimenti scientifici e matematici, che confluiranno, come già accaduto, nel contenitore unico della Notte Bianca del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, prevista orientativamente tra la fine del mese di maggio 2025 e l’inizio di quello di giugno.
Linee d’arte” è il progetto di istituto nato nel 2018. È un grande laboratorio ed una proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione. Docenti e studenti del Liceo lo animano in un’originale esperienza di collaborazione ed approfondimento. Nell’arco dell’intero anno scolastico si sviluppano intense attività formative, di studio e di approfondimento intorno ad un diverso tema, specificatamente prescelto, e che coinvolge i quattro indirizzi di Architettura e ambiente, Grafica, Arti figurative plastiche e pittoriche, Design. Il momento conclusivo del progetto “Linee d’arte” è tra la fine del mese di maggio e gli inizi di quello di giugno quando gli studenti e i docenti organizzano laboratori, mostre, spettacoli in spazi scolastici e cittadini. Un appuntamento molto atteso dalla comunità scolastica tutta e dal suo territorio. Nasce così anche un creativo scambio con artisti noti del panorama nazionale ed internazionale, con associazioni d’arte e gallerie e con il territorio.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
di Nicola Armignacca