Servizi e Offerta Formativa

I servizi offerti dal liceo scientifico Enriques dedicati a tutti i genitori, studenti, personale ATA e docenti

Offerta Formativa

L'Istituto si propone di formare degli esperti nella progettazione e nella comunicazione visiva, attraverso un percorso didattico che, nell'ambito dei suoi indirizzi attivi dal secondo biennio, permette di sviluppare la propria creatività.  Il corso di studi è suddiviso in:

Un primo biennio comune
al cui termine gli allievi adempiono all'assolvimento dell'obbligo d'istruzione (D.M. 22 agosto 2007, n. 139 ) e maturano le competenze previste dal sistema liceale, orientandosi    verso i tre   indirizzi artistici:Design per l'Architettura, Architettura e ambiente, Arti figurative, Grafica.

Un secondo biennio
che prevede la scelta dello studente rispetto agli indirizzi offerti dall'istituto, sviluppa le potenzialità e le capacità progettuali,, espressive e critiche indispensabili a comprendere e a realizzare produzioni artistiche.

Un anno conclusivo, ( quinto)
dove lo studente utilizza con competenza le tecniche, le funzioni e i materiali relativi all'indirizzo prescelto che si conclude con l'Esame di Stato. Al superamento dell'esame di stato si consegue un Diploma Liceale che consente l'accesso all'Università ed agli Istituti di alta formazione artistica, ai profili previsti nell'impiego.

Ogni insegnamento è caratterizzato dalla stretta connessione tra manualità, progettualità e cultura generale, poichè l'obiettivo primario della nostra scuola è far meglio comprendere allo studente come all'origine di qualsiasi produzione artistica ci sia sempre una progettazione che ne studi tutti gli aspetti e ne controlli e ottimizzi il risultato. L'offerta formativa dell'istituto è inoltre ampliata da progetti consolidati da anni, tra cui:

Laboratorio Musicale&Multimediale "DISACCORDI"
Integrato nel progetto Romarock-Romapop del Comune di Roma, sperimenta nuovi linguaggi e tecnologie di computer musica e rapporti tra immagine e suono, con la formazione di gruppi musicali e band, promuovendo eventi e concerti.

Gruppo sportivo
Partecipa a gare di attività ginniche a livello distrettuale, provinciale e regionale.