Progetto “PATHS a Philosophical Approach to THinking Skills” “Summer School di Filosofia”
Mercoledì, 4 Giugno 2025
Nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa, si rende noto a tutti i docenti che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e l’INDIRE organizzano la Sesta edizione della “Summer School di Filosofia”all’interno del Progetto “PATHS a Philosophical Approach to THinking Skills” della struttura di ricerca n. 1 “Didattica, didattiche e competenze”, per l’obiettivo di ricerca: “Osservare, sperimentare e definire approcci, modelli, metodi e strategie didattiche nell’ambito artistico-espressivo, linguistico-umanistico, scientifico-tecnologico anche attraverso proposte di curricolo verticale e trasversale”.
Descrizione e obiettivi:
L’edizione di quest’anno L’Intelligenza Artificiale a Scuola: coltivare il pensiero critico e
discutere i dilemmi etici intende proseguire la riflessione avviata lo scorso anno in merito al contributo della filosofia e del pensiero critico rispetto alle implicazioni dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’istruzione e negli ambienti di apprendimento.
Con interventi di studiosi ed esperti, verranno approfondite le sfide educative che l’utilizzo appropriato dell’IA pone in modo trasformativo rispetto alle modalità di insegnamento dei docenti e di apprendimento degli studenti.
La PATHS Summer School prevede tre giorni di esperienze immersive tra webinar e workshop durante i quali i docenti potranno confrontarsi su una rinnovata didattica della Filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico.
L’intento è condividere materiali e pratiche di insegnamento/apprendimento della filosofia anche là dove la disciplina non è prevista dall’assetto ordinamentale, come nel primo ciclo di istruzione, nell’istruzione liceale (biennio), tecnica, professionale, negli Istituti Tecnici Superiori.
Struttura
Durata 11-12-13 giugno 2025: 3 giorni di attività live (sessioni plenarie e workshop per l’innovazione didattica e la formazione docente); 2 giorni di lavoro individuale.
Totale ore in sincrono 18
I docenti sono invitati a seguire le sessioni plenarie e a partecipare ai workshop di innovazione didattica per lavorare in gruppo e realizzare contributi da restituire nelle sessioni previste.
Totale ore in asincrono 7
I docenti sono invitati a perfezionare il lavoro svolto durante i workshop di innovazione
didattica al fine di consentire la pubblicazione dei materiali sulla piattaforma e condividere il contributo con la comunità dei docenti.
Modalità di iscrizione alla PATHS Summer School
La PATHS Summer School è completamente gratuita. Al termine della Scuola verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La PATHS Summer School è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, sociali, scientifiche, tecnologiche.
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2025 al seguente link:
https://formazione.indire.it/paths/summer-school-2025.
Contatti e informazioni
Per eventuali comunicazioni contattare la Prof.ssa Carla Guetti: carla.guetti@istruzione.it.
Le informazioni per iscriversi sulla piattaforma e alla Summer School sono disponibili al link https://formazione.indire.it/paths/registrazione/ .
Si allega Programma dettagliato.
Allegati
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.