Grafica
L'indirizzo si caratterizza per la presenza del laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della grafica.
Pensa, studia, crea!
Scopo della sezione è quello di formare una figura professionale capace di utilizzare la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al linguaggio pubblicitario ed editoriale e di inserirsi nelle agenzie, nelle imprese industriali o artigianali o editoriali dove sono richieste competenze di questo tipo. Essa si articola in un biennio di base e in un terzo anno specialistico. Nel corso del triennio lo studente imparerà ad usare con padronanza tutti gli strumenti e le attrezzature, sia informatiche che manuali (Adobe suite, Ingranditori, Retrocamera, etc…), nonché le tecniche della rappresentazione visiva.
Inoltre, sarà in grado di:
- Realizzare annunci pubblicitari con individuazione del target di destinazione;
- Ideare immagine coordinata per prodotti, servizi, aziende (dal marchio ai diversi aspetti applicativi);
- Usare il grafic-computer per relaizzare gli esecutivi degli annunci pubblicitari, finalizzati alla produzione delle pellicole fotolitiche.
Il medium è il messaggio
Durante l'anno conclusivo lo studente perfezionerà le abilità acquisite, conoscerà più approfonditamente la fenomenologia estetica del messaggio visivo, la correttezza dei segni e dei significati; sarà quindi in grado di realizzare un prodotto editoriale finito (timone, allestimento, etc.) e di scegliere autonomamente una forma impaginativa appropriata.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.