Documentazione progetto "Educazione HACKtistica all'Argan: competenze di base"
DESCRIZIONE
La parola hacker deriva dal verbo inglese to hack e significa intaccare. Il suo concetto indica un insieme di metodi, tecniche e operazioni volte a conoscere, accedere e modificare un sistema per migliorarlo. L’hacking è un modo di lavorare, un modus vivendi, in cui la passione e il piacere di condivisione superano l’attesa del riconoscimento economico e personale e in cui è necessario far uso di creatività e immaginazione per la soluzione di un problema. Il tempo dedicato dall’hacker ad una attività è strettamente collegato al coinvolgimento personale e al divertimento che prova nel “migliorare” un sistema (Improve! È slogan degli hacker). Al centro della riflessione portata avanti dal nostro istituto c’è la volontà di coniugare metodologie e competenze dell’indirizzo artistico con l’etica hacker, come suggerito dalle indicazioni INDIRE, per un apprendimento problem-based learning (PBL) e inquiry-based learning (IBL). La dotazione laboratoriale e la didattica dell’imparare facendo rappresentano un punto di forza del nostro liceo. Obiettivo del progetto è quindi arricchire, aggiornare e potenziare strumentazione e ambienti laboratoriali linguistici, scientifici e di inclusione, valorizzando un patrimonio che appartiene non solo alla nostra istituzione scolastica, ma a tutto il territorio.
Codice Progetto
10.8.1.B1-FESRPON-LA-2018-15
CUP: F88G17000110007
Documentazione di progetto
- Autorizzazione MIUR
- Delibera Collegio dei Docenti
- Delibera Consiglio di Istituto
- Assunzione in bilancio
Gruppo di coordinamento
- Avviso interno per reclutamento Figure di progettista e collaudatore
- Verbale analisi candidature reclutamento Figure di progettista e collaudatore
- Incarico Figure di progettista e collaudatore
- Incarico DSGA
- RUP
Procedura di acquisto
In riferimento a: Laboratori innovativi: competenze di base. 10.8.1.B1-FESRPON-LA-2018-15
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.