INVITO PRESENTAZIONE CATALOGO SCUOLE SOVRINTENDENZA CAPITOLINA
Venerdì, 13 Ottobre 2023
Si invitano i docenti e gli studenti del liceo alla presentazione dei servizi educativi della Sovrintendenza Capitolina, che si terrà venerdì 27 ottobre alle 16.00 presso l’Auditorium del Museo dell'Ara Pacis.
Presenzieranno all'evento il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli.
È vario, suggestivo e divertente il ventaglio di proposte in cui si articola il Catalogo Scuole della Sovrintendenza Capitolina, riservata a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma e di tutto il territorio nazionale:
- visite guidate e laboratori per approfondire in modo partecipato e coinvolgente collezioni permanenti e mostre temporanee;
- itinerari alla scoperta della città e dei suoi monumenti;
- incontri in aula virtuale concepiti in maniera interattiva nell’ottica di una lettura multidisciplinare del patrimonio capitolino.
Tutta l’offerta scolastica è accessibile a persone con disabilità visiva, uditiva e cognitiva.
Le attività in catalogo sono gratuite per le scuole di Roma e città Metropolitana fino ad esaurimento dell’offerta.
Nell’ambito della formazione a carattere permanente sarà inoltre presentato il programma di conferenze Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Anche quest'anno si approfondiranno le professioni del patrimonio culturale. Roma Racconta, dunque, il mestiere dell’archeologo, dello storico dell’arte, del restauratore ma anche dell’economista della cultura, del comunicatore, del giornalista culturale, dello storico del teatro e così via.
Il programma, completamente gratuito, è valido per la formazione e l’aggiornamento docenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Consente, inoltre, il riconoscimento di crediti formativi nell’ambito di alcuni corsi di Laurea delle principali Università e Accademie di Roma.
Per partecipare alla presentazione è obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti disponibili allo 060608. Si allega la relativa locandina informativa.
Allegati
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.