Progetto “Five Films for Freedom”
In occasione del mese del Pride, celebrato a giugno e dedicato alla commemorazione e alla celebrazione delle persone LGBTQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e altre identità sessuali e di genere), gli studenti della classe 4C, accompagnati dalla professoressa Riggio, docente di inglese, hanno concluso il progetto del British Council e Pearson riguardante la comunità arcobaleno.
Nella prima fase di questo lavoro, gli alunni, dopo aver preso visione di alcuni cortometraggi, hanno svolto gli esercizi delle schede proposte dal British Council e ideato delle domande da porre al regista.
Nella seconda e ultima fase del progetto, gli studenti, suddivisi in vari gruppi, hanno realizzato degli elaborati in digitale, video e PowerPoint, in inglese sulla comunità LGBT e ne hanno analizzato le varie caratteristiche (la storia, curiosità, le differenti categorie, ecc)
Questo progetto è stata un’opportunità preziosa per esplorare temi di inclusività, diversità e diritti umani attraverso il supporto e le risorse di un'istituzione globale rispettata. Non solo ha arricchito il percorso educativo degli studenti, ma ha promosso anche valori fondamentali di rispetto, tolleranza e inclusività. Attraverso questa iniziativa, gli studenti hanno potuto sviluppare una comprensione più profonda delle diverse identità e delle lotte per i diritti umani, preparandosi a diventare attori del cambiamento in una società più giusta e inclusiva.
A seguire, è inserito un estratto del video, in cui il regista dei cortometraggi, risponde alle domande poste dagli alunni, nominando, nella parte iniziale, anche la classe del nostro istituto.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Informazioni Concorso A030 2024
Si allegano tutti i materiali e le informazioni per i candidati del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della...
Presentato il catalogo della mostra: "In viaggio con Marco Polo" da occidente a oriente.
Lo scorso 2 dicembre, presso l'aula Colantoni di Via C. Ferrini, si è tenuta la cerimonia di presentazione del Catalogo su Marco Polo. La...
FOREIGNERS EVERYWHERE - Le classi del Liceo Argan in visita alla 60° Biennale di Venezia
Nell'ambito delle attività di potenziamento ed ampliamento del piano dell'offerta formativa, come di consuetudine, anche quest'anno, le classi del...
di Tommaso Del Lungo