Le classi di Design al CERSAIE di Bologna
Grazie al gradito invito di Confindustria Ceramiche, le classi 4B 5B e 5E del Liceo Artistico Argan della sezione design, accompagnate dai docenti Salvati, Sicali e Pascucci, si sono recate alla Fiera di Bologna il 29 settembre 2022 in occasione del CERSAIE il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno.
Calorosa l’accoglienza della dott.ssa Enrica Gibellini, in rappresentanza dell’Ente ospitante. Liberi di circolare per i numerosi padiglioni fieristici a gruppetti di tre o più, i ragazzi spesso hanno cercato i docenti accompagnatori per spiegazioni e indicazioni utili, dimostrando grande interesse ed un particolare gradimento per il cordiale benvenuto da parte delle varie aziende partecipanti all’evento.
Tantissime foto scattate e depliant raccolti da ciascun studente: materiali da loro definiti utilissimi per completare ed arricchire i progetti futuri e attualmente in elaborazione a scuola. Con borse di stoffa e di cartone offerte dalle varie ditte espositrici, gli studenti hanno visitato i numerosi stand dei diversi padiglioni, in gran parte allestiti in modo singolare, creativo e molto spesso davvero originale, per impiego di innovativi materiali ed abbinamenti.
Colpiti da pavimenti rivestimenti ceramici di alta fattura e di ricercato design, affascinati da accessori bagno, sanitari, vasche, docce, illuminazioni di ultima generazione, i nostri alunni si sono via via sciolti nell’approccio e nei dialoghi con i vari fornitori in esposizione.
Utili anche le soste negli spazi esterni tra i padiglioni, dove si sono confrontati e scambiati utili informazioni tra loro e con i docenti.
Imponenti i numeri della manifestazione: nei quindici padiglioni del quartiere fieristico di Bologna interamente occupati - pari a 140.000 metri quadrati di superficie complessiva - hanno esposto 624 aziende, di cui 354 del comparto piastrelle di ceramica, 88 dell'arredobagno, 183 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici, delle attività di servizio. Una rassegna dalla forte connotazione internazionale, confermata dai 237 espositori esteri - pari al 38% del totale - e dai 26 paesi rappresentati. Una grande occasione di incontro con il mondo della produzione e del design professionale per gli studenti della nostra scuola.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
100 giorni all'esame di stato!
Lunedì 10 marzo è scattato ufficialmente il conto alla rovescia: come di consueto, a cento giorni dell'Esame di Stato, le studentesse e gli studenti...
Incontro con l'autore: il Liceo Giulio Carlo Argan incontra Massimo Osanna
Nell’ambito delle attività di ampliamento del piano dell’offerta formativa, in continuità con il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno...
Volley Scuola On the Road. Prima tappa al liceo Argan
È partito dal nostro Liceo il tour della FIPAV Lazio “ Volley Scuola On the Road ” un progetto di comunicazione che seguirà da vicino alcune gare...
di Tommaso Del Lungo