Inaugrazione dell'anno scolastico. Il saluto del Dirigente scolastico Nicola Armignacca
Care ragazze, cari ragazzi, signori genitori, a voi tutti buongiorno e benvenuti.
Dopo la pausa forzata, causa COVID, da qualche anno abbiamo ripristinato la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si svolge alla presenza degli studenti delle classi prime e dei loro genitori e delle autorità. Apriamo la cerimonia con l’ascolto dell’Inno di Mameli e di quello dell’Unione Europea.
In occasione di questa cerimonia di avvio dell’anno scolastico, desidero rivolgere agli studenti ed e alle loro famiglie, al presidente del Consiglio di Istituto, ai docenti, al DSGA, al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, i miei auguri.
Rivolgo un particolare saluto ed un sentito ringraziamento ai graditi ospiti di questa mattina, la collega Cristina Tonelli, ds dell’alberghiero Tor Carbone, il Presidente del Municipio VII, Francesco Laddaga, l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, on. Francesco Schiboni, in rappresentanza della Giunta Regionale e del Presidente Francesco Rocca,
L’inizio di un nuovo anno scolastico è per tutti coloro che operano e studiano nella scuola, l’avvio di un nuovo progetto di crescita e di studio.
E’ altresì occasione per riflettere sul ruolo fondamentale che la scuola riveste nella società, chiamata a promuovere la crescita della coscienza civica dei giovani.
Tra le novità, vi comunico che, a partire da quest’anno, gli insegnanti saranno impegnati a conoscere e a mettere in atto le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica che sostituiranno le precedenti, con l’aggiunta di ulteriori contenuti. In particolare, viene evidenziato il nesso tra senso civico e sentimento di appartenenza alla comunità nazionale definita Patria, concetto espressamente richiamato e valorizzato dalla Costituzione. Attorno al rafforzamento del senso di appartenenza a una comunità nazionale, che ha nei valori costituzionali il suo riferimento, si intende anche favorire l’integrazione degli studenti stranieri.
I maturandi avranno l’opportunità di presentare all’esame un prodotto che considerino la loro opera migliore o comunque quella maggiormente rappresentativa dei progressi compiuti e delle competenze sviluppate durante l’anno scolastico (capolavoro).
A tutti gli studenti vorrei ricordare come la scuola costituisca la prima importante palestra di vita, in cui ognuno inizia a confrontarsi con le sfide quotidiane, a forgiare il carattere, a sperimentare limiti e capacità, ad instaurare vere relazioni interpersonali.
Il nostro Liceo, nello specifico, è proteso nella missione di consolidare una cultura che sia in grado di coniugare le migliori tradizioni storiche della scuola italiana, con i postulati emergenti della società contemporanea. Cogliete al meglio le occasioni che la scuola vi offre, fidatevi e fatevi guidare dai vostri docenti. Vi auguro di trascorrere pertanto un anno caratterizzato da un costante impegno personale che favorisca un’adeguata crescita culturale ed umana.
Ai docenti, desidero augurare un anno sereno, in cui possano affrontare, con rinnovate energie e con passione, il delicato compito che ad essi è affidato: l’addestramento delle menti, la formazione delle coscienze, l'educazione degli allievi alla “bellezza” contro ogni forma di abitudine e rassegnazione.
Alle famiglie, vorrei ricordare l’assunzione d’impegno sottoscritto con il patto di corresponsabilità all'atto dell'iscrizione, ovvero l'alleanza educativa, l'importanza della collaborazione con la scuola, attraverso il loro indispensabile ruolo non solo “affettivo”nei confronti dei figli, ma anche “normativo” con l’educazione ai principi morali, al rispetto delle regole della società e della scuola.
Alle Autorità ed agli Enti Locali che ringrazio per quanto fatto in passato, chiedo una reale vicinanza alle esigenze del nostro Liceo, perché possa realizzarsi compiutamente quel diritto allo studio sancito dalla Costituzione, ponendo in essere quegli interventi fondamentali ed indispensabili per rendere sempre più salubri, sicuri e belli gli ambienti nei quali docenti e discenti operano quotidianamente, come anche il Presidente Mattarella ha avuto modo di sottolineare in un suo autorevole intervento e per fornire quel supporto in termini di risorse e servizi per rendere possibile il raggiungimento del successo formativo per tutti gli alunni. La presenza dell’on. Schiboni, in una scuola in quadrante periferico della capitale, è per noi motivo di orgoglio e segno fortemente e tangibile dell’attenzione della Giunta Regionale alle questioni della scuola. Attenzione che nel nostro caso specifico diventa concreta ed incisiva anche con il servizio di assistenza specialistica a favore degli oltre 70 alunni con disabilità che la nostra scuola accoglie. Anche la presenza del Presidente del Municipio VII, Laddaga, è un segnale tangibile di conferma della disponibilità dell’Ente Locale più prossimo a continuare ed implementare le tante collaborazioni ed i comuni progetti.
Da parte mia non posso che garantire l’impegno di un lavoro puntuale e costante, la piena disponibilità ad ascoltare ed accogliere, per quanto possibile, le richieste che mi perverranno, al fine di superare le difficoltà e risolvere i problemi che potrebbero presentarsi, per creare un ambiente accogliente, inclusivo e confortevole e garantire a tutti gli allievi il raggiungimento pieno del successo formativo.
Il Dirigente Scolastico
Nicola Armignacca
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Informazioni Concorso A030 2024
Si allegano tutti i materiali e le informazioni per i candidati del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della...
Presentato il catalogo della mostra: "In viaggio con Marco Polo" da occidente a oriente.
Lo scorso 2 dicembre, presso l'aula Colantoni di Via C. Ferrini, si è tenuta la cerimonia di presentazione del Catalogo su Marco Polo. La...
FOREIGNERS EVERYWHERE - Le classi del Liceo Argan in visita alla 60° Biennale di Venezia
Nell'ambito delle attività di potenziamento ed ampliamento del piano dell'offerta formativa, come di consuetudine, anche quest'anno, le classi del...
di Nicola Armignacca