Il cantico delle creature del Liceo Argan
Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, in occasione della Notte Bianca del Liceo Argan, che si è svolta lo scorso 4 giugno 2025 presso la sede di Piazza dei Decemviri, sono stati presentati una serie di progetti artistico-culturali ispirati al Cantico delle Creature, filo conduttore del progetto Linee d’Arte 2024-2025.
I lavori – Echi dalla Natura, Dentro il cubo, Il Cantico dell’immaginario e Siamo tutti San Francesco – realizzati dalle classi dell’indirizzo Grafica, hanno rappresentato momenti di intensa elaborazione collettiva. In questi percorsi, l’arte si è fatta strumento di dialogo, riflessione e apertura verso l’altro. Al centro, il messaggio sempre attuale del Cantico, che ci invita a costruire relazioni fondate sull’Amore, anche in un mondo segnato da disuguaglianze, conflitti e chiusure.
Il tratto distintivo delle iniziative è stato l’approccio interdisciplinare, che ha favorito l’incontro fecondo tra linguaggi espressivi differenti e la collaborazione tra le discipline, contribuendo a generare un clima di reciprocità, inclusione e attenzione all’unicità di ciascuno.
Attraverso installazioni, performance e narrazioni visive, le classi coinvolte hanno saputo costruire esperienze creative capaci di dialogare profondamente con il pubblico, trasformando il messaggio francescano in un’occasione di incontro, ascolto e condivisione.
I progetti sono stati realizzati da:
- “Siamo tutti San Francesco” proff. Antonio Solarino, Cristina Fabbri e Francesco Campese con le classi 3D, 4D, 5D
- “Il Cantico dell’immaginario” progetto altre inclusioni. proff. Giocondo Manuela, Di Vittorio Melissa, Montella Serena, Cardarellu Maria Letizia e Campese Francesco con le classi 3G e 3E.
- “Echi dalla natura” proff. Giocondo Manuela, Cardarelli Maria Letizia, Fogliamanzillo Assia e Campese Francesco con la classe 4E.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Il Liceo Argan "Fucina" inesauribile e poliedrica di talenti
I FUCINIERI! Così si sono ribattezzati i ragazzi che hanno preso parte al progetto "Fucina Teatro" e che mercoledì 4 giugno, durante la prima delle...
L’anno scolastico 2024-25 si conclude in maniera partecipata col grande successo della 5^ edizione della “Notte Bianca” del Liceo Argan
Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno si è svolta la quinta edizione della Notte Bianca del Liceo Artistico Argan , l’evento, orami divenuto tradizionale...
La Storia va a teatro!
I ragazzi della 3M e della 3L hanno dato vita attraverso il teatro, alle intricate dinamiche di potere della sfarzosa corte di Re Sole e alle sfide...
di Francesco Campese