Discipline pittoriche: un progetto per approfondire della tecnica ad olio
Nell’ambito delle attività di potenziamento del piano dell’offerta formativa, si è concluso il progetto “Libertà. La tecnica a olio”, ideato dalla prof.ssa Stefania Russo e finanziato con i fondi PNRR del progetto “Ben-essere a scuola” - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
L’obiettivo del modulo, cha ha riscosso un notevole interesse da parte degli alunni di tutti gli anni di corso, è stata la conoscenza della tecnica ad olio, con la finalità di sviluppare nelle studentesse e negli studenti le conoscenze di rappresentazione grafico-pittorica e di acquisire un metodo di lavoro sempre più autonomo, sia nella gestione dei materiali che degli spazi laboratoriali.
Il corso ha coinvolto 18 studenti: Sofia Zaccagnino della classe 1A; Stefania Carbini , Federico Menchillo, Alessandro Matira della classe 2H; Anastasia Yacovenko, Ginevra Saravia della classe 2L; Jacopo Bisceglia della classe 4A; Marta Cosciotti della classe 3I; Veronica Gentileschi, Liora Lomele, Martina Mevi, Flavia Pepe, Elisa Maria Puiu, Alessandro Trioli della 4M.
Il gruppo classe ha realizzato ritratti e paesaggi su copie di opere degli artisti Herni de Toulouse-Lautrec e Georges Braque, proposte dalla docente.
Gli studenti Elisa Margiotta e Sofia Trioli della classe 3L e Nicolas Ferraro e Valerio Ricchiuti della 3 H hanno realizzato una personale opera pittorica su tela (200x250 cm).
Visto il grande successo dell’iniziativa, il corso vedrà una nuova edizione prendere il via a settembre del prossimo anno.
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Altro da News e Eventi
Potenziare le competenze linguistiche facendo comunità
Si è concluso il 28 giugno il corso " Fuori dalla classe per il successo in classe " ideato, nell’ambito dell’ampliamento delle attività formative,...
Educazione ambientale e alla sostenibilità con ISPRA ed ENEA
Nell’ambito del potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel corso del secondo quadrimestre il nostro liceo ha svolto diverse iniziative di...
Il linguaggio millenario dell’incisione a rilievo e della stampa d’arte
Nell’ambito delle attività di potenziamento del piano dell’offerta formativa, nel mese di giugno 2024 si è svolto il corso “ Incisione e stampa d’...
di Stefania Russo
docente