Leonardo e l'eclettismo
A concuisone delle attività dell'a.s. 2019-2020 - nell'ambito dell'iniziativa Linee d'Arte - il Liceo Artistico G.C. Argan ha organizzato la mostra evento dedicata al genio di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla sua morte. La situazione derivata dall'epidemia da malattia da coronavirus (COVID-19) ha costretto l'Istituto a slittare di qualche mese l'iniziativa. La Mostra Collettiva degli allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma “Leonardo e l’eclettismo,”si è tenuta dal 21 al 27 maggio 2021 presso gli spazi di Medina Art Gallery.
L'evento ha visto l’ideazione e supervisione del Dirigente Scolastico Nicola Armignacca e la curatela di Roberto Luciani
Nell’occasione sono state esposte oltre cinquanta opere in completa libertà stilistica e tecnica (dall’olio su tela all’elaborazione grafica, dalla scultura all’installazione, dall’architettura al design) associando espressività contemporanee multiformi, mediante stimoli visivi provenienti dal mondo contemporaneo e studi della vita e della produzione di Leonardo, Genio universalmente riconosciuto. Una polifonia di immagini ricavata dall’analisi approfondita di un modo personale di vedere l’essenza delle cose, tanto che nella collettiva odierna con un principio di spontanea libertà e originalità espressiva, espongono allieve ed allievi alla ricerca di un legittimo credito, tutti comunque connessi da un filo rosso che evidenzia l’essenza dell’essere artisti. La mostra offre l’occasione per conoscere ed apprezzare la creatività di molti allievi che, grazie alla guida dei Docenti di indirizzo, si dedicano con competenze ed entusiasmo ad arricchire il patrimonio culturale della nazione grazie al loro impegno scolastico e alla qualità della loro espressione artistica.
Le opere esposte
Il video dell'inagurazione
Il video dell'inagurazione integrale
L'articolo di Roberto Luciani su "Leonardo e l'eclettismo"
/node/5614Il comunicato stampa dell'evento
La rassegna stampa dell'evento
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
di Tommaso Del Lungo