Tu sei qui

Ultime news

Incontro con Lia Levi

In occasione delle celebrazioni per la settimana della Memoria, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico G. C. Argan hanno incontrato la scrittrice e testimone Lia Levi. In particolare si sono concentrate  sulla lettura e l'analisi del romanzo "Ognuno accanto alla sua notte" di Lia Levi, partecipando con elaborati originali e impegnati al concorso artistico cllegato all'iniziativa.

Nuove tende per i laboratori e le aule

Nell’ambito dell’azione di cura e miglioramento dell'ambiente di apprendimento, a seguito del monitoraggio degli arredi avviata all’inizio dell’anno scolastico e delle richieste pervenute, si è proceduto, con risorse interne all’acquisto ed alla posa in opere delle tende per i laboratori e le aule didattiche per le più immediate esigenze della sede di via Ferrini. 

Il Futurismo. Un movimento di Arte/Vita

Nell'ambito delle attività di ampliamento del Piano dell'Offerta Formativa, le classi terze, quarte e quinte delle due sedidel nostro Istituto hanno partecipato il 18 gennaio scorso presso il cinema teatro “Don Bosco” alla proiezione del documentario "Il Futurismo. Un movimento di Arte/Vita" alla presenza del regista Luca Verdone. 

Una sana e corretta alimentazione senza rinunciare al piacere del cibo. Agenda 2030 per gli studenti del biennio del Liceo Argan

Lo scorso 11 gennaio, nell’ambito delle iniziative relative al curriculo di Educazione civica del Liceo Argan, si è tenuto presso l’Aula Multimediale di Piazza dei Decemviri un seminario sulla corretta alimentazione per adolescenti sportivi, con cenni alle problematiche sui disturbi alimentari, un evento che si inserisce nell’ambito degli obiettivi dall’Agenda 2030 per un corretto stile di vita.

Sportello di ascolto psicologico

Nell’ambito delle attività funzionali alla vita della comunità scolastica inserite nel PTOF e proposte in modo permanente come servizio a disposizione delle diverse esigenze dell’utenza, il nostro istituto ha attivato lo sportello di ascolto psicologico. ATTENZIONE! nei mesi di Gennaio e Febbraio 2023 lo sportello si terrà nelle giornate di giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Nota del Ministero sull'Esame di Stato 2022/2023

immagine TrasteverePubblichiamo la nota ministeriale del 30 dicembre scorso in merito allo svolgimento dell'Esame di Stato 2023. Si rammenta che le indicazioni della nota dovranno essere confermate e dettagliate nell'Ordinaza Ministeriale consueta che verrà pubblicata nelle prossime settimane.

Il Liceo Argan alla biblioteca centrale di Roma

Nell'ambito del Piano Nazionale per la Promozione della Lettura, cui il Liceo Argan ha aderito in raccordo con gli obiettivi del PTOF, gli studenti della classe 2A hanno visitato lo Spazio 900 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e partecipato, con domande e interventi originali, alla presentazione dei volumi della collana editoriale "Realismo Magique. Le stanze della meraviglia"

Storie di rifugiati e dialogo interreligioso

​La comprensione interculturale è requisito fondamentale per una pacifica convivenza. A tal fine, il Liceo G. C. Argan ha aderito a due progetti promossi dal Centro Astalli – Il servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia – che hanno visto la partecipazione di circa 270 studenti, nei mesi di novembre e dicembre.

 
 

Concluso anche l'ultimo corso PON: To Do Tatto. L’arte figurativa del tatuaggio

Dopo successo della prima edizione svoltasi nell’anno scolastico 2021/2022, si è da poco conclusa la seconda edizione del corso "To Do Tatto: L’arte figurativa del tatuaggio”, finanziato attraverso il PON per la scuola 2014-2020. Ecco un breve commento di due studentesse partecipanti, da cui emerge l'entustiasmo per l'iniziativa.

Il Liceo Argan testimonia l'impegno di docenti e studenti contro la violenza e la discriminazione di genere

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le classi 3I 4I di Arti Figurative coadiuvato dalle docenti Renza Pucci, Laura Percacciante e Rosa Traversi, hanno realizzato una Performance site -specific 25 11 22 "ACTION TABLE".

Prima giornata nazionale “Giovani e Memoria”. Gli studenti del Liceo Argan all’Acquario romano per parlare di mafia e di arte.

In occasione degli eventi relativi alla Prima giornata nazionale “Giovani e Memoria” gli studenti delle classi 4F e 5F del nostro istituto hanno avuto modo di conoscere e approfondire alcuni argomenti legati alla lotta antimafia, agli attentati al patrimonio storico-culturale del nostro Paese e agli immobili riconquistati e resi disponibili per finalità civiche. Una mattinata all’insegna della legalità e dell’arte.

Interior design: a scuola dai maestri architetti Hadid e Piano

Le classi 3A e 4A del nostro istituto si sono recate in visita al MAXXI e all’Auditorium Parco della musica di Roma. L’iniziativa ha avuto come finalità la conoscenza di uno spazio museale e quella di uno spazio multifunzionale per concerti con il relativo approfondimento dei materiali utilizzati per l’interior design. 

Il Liceo Argan come buona pratica internazionale. Un delegazione turca in visita

Nell'ambito di un'azione di approfondimento dei sistemi scolastici e di scambio di buone pratiche proposta dall'Università Europea di Roma, nei giorni scorsi una delegazione di docenti provenienti dalla Turchia si è recata in visita presso il nostro liceo. Ad accoglierli il dirigente scolastico Nicola Armignacca insieme allo staff di presidenza per in giro tra i labortaori, le classi ed alcuni dei progetti del liceo Argan. 

Incontro con la danza: presentazione del balletto "Giselle"

Nell'ambito delle attività di ampliamento del piano dell'offerta formativa, presso le due sedi di piazza dei Decemviri e di via Ferrini, si è svolta un'interessante conferenza di approfondimento sull'opera "Giselle", un classico del balletto.

Consegna della terza sede del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan

Nella mattinata di venerdì 7 ottobre, alla presenza dei dirigenti scolastici, Maria Pia Foresta dell’IC Rita Levi Montalcini e Nicola Armignacca del Liceo Artistico Argan, si è svolta la cerimonia di consegna dei locali della terza sede del Liceo Argan.

Le classi di Design al CERSAIE di Bologna

Grazie al gradito invito di Confindustria Ceramiche, le classi 4B 5B e 5E del Liceo Artistico Argan della sezione design, accompagnate dai docenti Salvati, Sicali e Pascucci, si sono recate alla Fiera di Bologna il 29 settembre 2022 in occasione del CERSAIE il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno.

5 passi da ingegnera

E’ stato invitato anche il Liceo Argan alla  “Conferenza sul Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica”, tenutosi a Roma il 29 settembre scorso presso la sede della Rappresentanza Europea in Italia. Il nostro Liceo è stato rappresentato dalle due alunne Fabiana Bonti e Francesca Valentini insieme alle professoresse Michelina Conti e AnnaMaria Carere. Le due alunne parteciperanno al progetto “5 passi da….. ingegnera” che rientra nel Programma Nazionale Italia in Classe A promosso da ENEA

Il dipartimento di Arti figurative al Polis Festival di Roma

Nell’ambito del Polis Festival, curato dall’associazione Visionarte, composta da un gruppo di giovani under 30, vincitore del bando del Comune di Roma “L’isola che non c’era”, il Liceo Artistico Argan ha esposto alcune opere scultoree del Dipartimento Arti Figurative, nello spazio aperto di Piazzale Ankara, accanto allo stadio Flaminio.

Sezione -Orientamento in uscita-

Sul sito del nostro Liceo è stata attiata la sezione "Orientamento in uscita" che nel corso dell'anno riporterà le occasioni di incontro, formazione ed orientamento per gli studenti del quarto e quinto anno, al fine di aiutare a progettare un percorso formativo, scolastico o lavorativo successivo al diploma.

GRADUATORIE DOCENTI II E III FASCIA

NEL MENU SEGRETERIA  URP SONO PUBBLICATE

GRADUATORIE DEFINITIVE II E III FASCIA DOCENTI

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020