Tu sei qui

Ultime news

Il dipartimento di Arti figurative al Polis Festival di Roma

Nell’ambito del Polis Festival, curato dall’associazione Visionarte, composta da un gruppo di giovani under 30, vincitore del bando del Comune di Roma “L’isola che non c’era”, il Liceo Artistico Argan ha esposto alcune opere scultoree del Dipartimento Arti Figurative, nello spazio aperto di Piazzale Ankara, accanto allo stadio Flaminio.

Sezione -Orientamento in uscita-

Sul sito del nostro Liceo è stata attiata la sezione "Orientamento in uscita" che nel corso dell'anno riporterà le occasioni di incontro, formazione ed orientamento per gli studenti del quarto e quinto anno, al fine di aiutare a progettare un percorso formativo, scolastico o lavorativo successivo al diploma.

GRADUATORIE DOCENTI II E III FASCIA

NEL MENU SEGRETERIA  URP SONO PUBBLICATE

GRADUATORIE DEFINITIVE II E III FASCIA DOCENTI

 

Procedura attivazione Registro Elettronico Famiglie

Si comunica che, una volta conclusa l’operazione di inserimento dati da parte della Segreteria, i genitori/tutori potranno eseguire la procedura sottoindicata per accedere al registro elettronico.

I genitori degli alunni sono invitati, qualora non l’avessero già fatto, a fornire il proprio indirizzo email presso la Segreteria Didattica Alunni, per poter richiedere le credenziali di accesso al Registro Elettronico.

Progetto ArtinBorgo

Nell’ambito delle attività legate al PCTO, la classe VG del Liceo Artistico Argan di Roma, indirizzo Arti Figurative ha sviluppato una serie di proposte progettuali di ipotetici interventi artistici nel borgo fantasma di Celleno. L'iniziativa è stata inserita nel programma della Settima Biennale di Viterbo Arte Contemporanea prevista dal 9 giugno al 10 dicembre 2022

Il liceo Argan al Palio del Velluto di Leonessa

Dopo due anni di interruzione è ripresa la collaborazione tra il Lice Artistico G.C. Argan e l’ente “Palio del Velluto” della città di Leonessa in provincia di Rieti. Nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, le classi 3B e 4B, coordinate dalle docenti Simonetta Pascucci e Anna Sicali, hanno partecipato alle diverse attività del Palio del Velluto 2022 dal 24 al 26 giugno 2022.

Controvento, artisti per Pasolini a Fiumicino

Il 25 giugno si è aperta la mostra "Controvento, artisti per Pasolini" presso i locali della bibioteca comunale di Fiumicino.
La classe 5h - indirizzo figurativo del nostro istituto ha partecipato con una scultura dal titolo "A Nudo".

Iscrizioni classi 1^ - A.S. 2022/23

Si allega avviso per iscrizioni classi 1^ a.s. 2022/2023

Videomaking al Liceo Argan

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa particolare interesse ha riscosso il modulo dedicato al “videomaking", finanziato con i fondi europei delle azioni PON 2014-2020. Ecco alcuni commenti e impressioni da parte degli studenti e delle studentesse partecipanti.

Il discorso del Dirigente in occasione della Seconda edizione della notte bianca del Liceo Argan

Dopo la cerimonia di inaugurazione del 26 maggio 2022 presso la sede di via Ferrini, le attività della seconda edizione della “Notte Bianca” del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma si sono spostate e concluse presso la sede di piazza dei Decemviri.

“Arte ed esilio”: gli operatori del Centro Astalli incontrano gli alunni del Liceo G. C. Argan

Nell’ambito delle attività di ampliamento del piano dell’offerta formativa, gli alunni delle classi 3^ F e 4^ F, guidati dalla prof.ssa Alessandra Petrone hanno incontrato l’artista colombiana Judith Valencia. Sono molti gli artisti costretti ad abbandonare la propria casa per cercare rifugio in un paese straniero, a causa di guerre e persecuzioni. 

PASOLINI, TRA ARTE E POETICHE. Mostra collettiva allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan”

Quest’anno, nella ricorrenza del centenario della nascita del poeta, regista e scrittore Pier Paolo Pasolini, il Liceo Argan con i suoi allievi hanno realizzato delle opere per mantenere viva la memoria dell’uomo che ha lasciato un indelebile segno nel mondo della cultura contrassegnando il neorealismo e la cinematografia italiana. Galleria Impact hub 7 - 10 giugno 2022 - Roma, Via Palermo 41 (Zona Monti-Repubblica)

 

Una giornata dedicata allo sport al Foro Italico per 11 classi del liceo Argan

Venerdì 6 maggio 2022 undici classi del triennio della sede di Piazza Decemviri si sono recate in uscita didattica presso il Parco del Foro Italico per assistere agli Internazionali BNL d'Italia di tennis. Questo importantissimo evento sportivo, alla sua settantanovesima edizione, ha potuto ospitare un numero elevatissimo di spettatori grazie alla fine di tutte le restrizioni legate alla pandemia.

Race for the cure

Domenica 8 maggio 2022 si è svolta nel cuore di Roma la manifestazione "Race for the Cure", organizzata ogni anno per raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno. Tra gli oltre 50.000 partecipanti anche una nutrita rappresentanza del nostro Liceo.

Pier Paolo Pasolini tra pedagogia e cinema

All'interno del progetto d'istituto Linee d'arte 2021-2022, quest'anno dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita, si è da poco concluso il percorso di approfondimento intitolato "Pier Paolo Pasolini tra pedagogia e cinema". L'iniziativa rientra nell'ambito della attività di ampliamento del piano dell'offerta formativa,

Quando la scuola e le case editrici si incontrano

La professoressa Maria Riggio, in servizio presso il nostro Liceo, ha partecipato a un focus group organizzato da una prestigiosa casa editrice operante nel settore scolastico con lo scopo di raccogliere informazioni sulle necessità e consuetudini di insegnamento dei docenti di lingua inglese nella scuola secondaria.

Leggere la storia attraverso il cinema

All’interno del Piano Operativo Nazionale (PON), “Ri-usciamo insieme. Competenze di base.” 10.2.2A-FDRPOC-LA-2021-58, il nostro Liceo ha organizzato un percorso pomeridiano sulla lettura e analisi di film riguardanti momenti storici rilevanti e inerenti al programma di storia del quarto e quinto anno. Durante le lezioni gli alunni sono stati sollecitati ad azioni di confronto nell’intento di affinare lo spirito critico, la capacità di scorgere relazioni di analogia e differenza, causa ed effetto e sono stati elaborati prodotti che sono confluiti in elaborati Power Point, testi creativi di natura storica, riflessioni personali, dati statistici e approfondimenti

Astronomia, tra scienza, didattica ed arte. "...Uscimmo a riveder le stelle"

Si possono insegnare le scienze naturali integrando le competenze artistiche delle materie di indirizzo e le inclinazioni naturali degli alunni per lo studio del bello? È quello su cui hanno cercato di riflettere gli intervenuti all’evento dell'11 marzo scorso “Astronomia, tra scienza, didattica ed arte”, una serata osservativa organizzata dal nostro liceo e ospitata presso i locali dell’Istituto Pio XI.

"Il Tempo" è il tema scelto per la terza edizione del premio letterario "Don Stefano Tarducci". La premiazione

premio Stefano TarducciGiunto alla sua terza edizione, il premio dedicato a Don Stefano ha visto una consistente partecipazione degli alunni che hanno avuto modo di esprimersi sia attraverso la scrittura sia attraverso il linguaggio grafico ed artistico sul tema caratterizzante di quest’anno: il tempo.

Artcaffè: il laboratorio bar didattico integrato

Nell’ambito delle attività del Bar didattico integrato “Artcaffé”, si è svolta presso la sede di via Contardo Ferrini, una speciale colazione preparata dagli alunni partecipanti al progettoche hanno curato anche l’allestimento dei tavoli e della sala con la realizzazione di oggetti artistici e di desing. Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020