Tu sei qui

Ultime news

Una giornata dedicata allo sport al Foro Italico per 11 classi del liceo Argan

Venerdì 6 maggio 2022 undici classi del triennio della sede di Piazza Decemviri si sono recate in uscita didattica presso il Parco del Foro Italico per assistere agli Internazionali BNL d'Italia di tennis. Questo importantissimo evento sportivo, alla sua settantanovesima edizione, ha potuto ospitare un numero elevatissimo di spettatori grazie alla fine di tutte le restrizioni legate alla pandemia.

Race for the cure

Domenica 8 maggio 2022 si è svolta nel cuore di Roma la manifestazione "Race for the Cure", organizzata ogni anno per raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno. Tra gli oltre 50.000 partecipanti anche una nutrita rappresentanza del nostro Liceo.

Pier Paolo Pasolini tra pedagogia e cinema

All'interno del progetto d'istituto Linee d'arte 2021-2022, quest'anno dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita, si è da poco concluso il percorso di approfondimento intitolato "Pier Paolo Pasolini tra pedagogia e cinema". L'iniziativa rientra nell'ambito della attività di ampliamento del piano dell'offerta formativa,

Quando la scuola e le case editrici si incontrano

La professoressa Maria Riggio, in servizio presso il nostro Liceo, ha partecipato a un focus group organizzato da una prestigiosa casa editrice operante nel settore scolastico con lo scopo di raccogliere informazioni sulle necessità e consuetudini di insegnamento dei docenti di lingua inglese nella scuola secondaria.

Leggere la storia attraverso il cinema

All’interno del Piano Operativo Nazionale (PON), “Ri-usciamo insieme. Competenze di base.” 10.2.2A-FDRPOC-LA-2021-58, il nostro Liceo ha organizzato un percorso pomeridiano sulla lettura e analisi di film riguardanti momenti storici rilevanti e inerenti al programma di storia del quarto e quinto anno. Durante le lezioni gli alunni sono stati sollecitati ad azioni di confronto nell’intento di affinare lo spirito critico, la capacità di scorgere relazioni di analogia e differenza, causa ed effetto e sono stati elaborati prodotti che sono confluiti in elaborati Power Point, testi creativi di natura storica, riflessioni personali, dati statistici e approfondimenti

Astronomia, tra scienza, didattica ed arte. "...Uscimmo a riveder le stelle"

Si possono insegnare le scienze naturali integrando le competenze artistiche delle materie di indirizzo e le inclinazioni naturali degli alunni per lo studio del bello? È quello su cui hanno cercato di riflettere gli intervenuti all’evento dell'11 marzo scorso “Astronomia, tra scienza, didattica ed arte”, una serata osservativa organizzata dal nostro liceo e ospitata presso i locali dell’Istituto Pio XI.

"Il Tempo" è il tema scelto per la terza edizione del premio letterario "Don Stefano Tarducci". La premiazione

premio Stefano TarducciGiunto alla sua terza edizione, il premio dedicato a Don Stefano ha visto una consistente partecipazione degli alunni che hanno avuto modo di esprimersi sia attraverso la scrittura sia attraverso il linguaggio grafico ed artistico sul tema caratterizzante di quest’anno: il tempo.

Artcaffè: il laboratorio bar didattico integrato

Nell’ambito delle attività del Bar didattico integrato “Artcaffé”, si è svolta presso la sede di via Contardo Ferrini, una speciale colazione preparata dagli alunni partecipanti al progettoche hanno curato anche l’allestimento dei tavoli e della sala con la realizzazione di oggetti artistici e di desing. Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti.

Laboratorio di design, dall’idea al modello

Anche in tempo di restrizioni, per l’emergenza sanitaria le esercitazioni laboratoriali di indirizzo non si sono mai arrestate completamente. In questa breve carrellata presentiamo alcuni dei lavori delle classi 4E, 4A e 3A svolti nel corso di Laboratorio di Design con la professoressa Francesca Ettorre.

Sportello di ascolto psicologico

Nell’ambito delle attività funzionali alla vita della comunità scolastica inserite nel PTOF e proposte in modo permanente come servizio a disposizione delle diverse esigenze dell’utenza e alla luce delle problematiche conseguenti all’emergenza sanitaria da covid 19, il nostro istituto ha attivato lo sportello di ascolto psicologico.

Incontri con la Polizia di Stato a. s. 2021/22

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli appuntamenti con la Polizia di Stato, organizzati presso il nostro istituto nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, promosso dalla Questura di Roma

Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Il servizio di Rai scuola sul Liceo Argan

Il laboratorio di design del nostro liceo rappresenta un esempio di innovazione didattica non comune. Al suo interno gli studenti e le studentesse vedono nascere il progetto, lo ideano graficamente e infine lo realizzano come oggetto concreto o installazione sul territorio.
Le attività laboratoriali della 5A sono state oggetto di un interessante servizio a cura di Rai Scuola.

Ritiro diplomi 2020/2021

Si comunica che i diplomi dell' a.s. 2020/21 sono disponibili presso la Segreteria Didattica Alunni.

Orario di ricevimento:

Lunedì  dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Mercoledì  dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Inaugurazione mostra-mercato

Nella mattinata di martedì 25 gennaio, presso l’atrio delle sedi di piazza dei Decemviri e via Ferrini, alla presenza del dirigente scolastico Nicola Armignacca, si è svolta la cerimonia di apertura della mostra-mercato del nostro liceo. 

Un ringraziamento per il successo della mostra Dante, il visionario e il mito

Dopo il successo di quella dello scorso anno sul genio di Leonardo da Vinci,  la mostra “Dante, il visionario e il mito”, ospitata dalla Fondazione Pastificio Cerere, rappresenta un progetto di alto profilo culturale e artistico, contribuendo alle celebrazioni di un altro rilevante anniversario della cultura: i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. "Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per l’encomiabile contributo degli studenti e dei docenti che hanno partecipato all’ideazione, all’allestimento, all'organizzazione"

Le foto e il video della mostra Dante, il visionario e il mito

La mostra Dante, il visionario e il mito si inserisce nelle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri e indaga il mito e la fortuna del Sommo Poeta e della Commedia con l’obiettivo di approfondire due precisi fulcri tematici. Il primo riguarda il rapporto con la saggistica, il secondo, strettamente connesso al precedente, con l’arte. Su entrambi i temi si fonda la fisionomia dell’esposizione e del relativo catalogo.

Mostra: Dante - Il visionario e il mito

​La Fondazione pastificio Cerere, dal 10 al 14 gennaio 2022, ospiterà la mostra degli Studenti del liceo Artistico Giulio Carlo Argan: “Dante - Il visionario e il mito “, che si inserisce nel progetto d’Istituto “Linee d’arte”, proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione. Nella serata inaugurale del 10 gennaio, alle ore 18.00, sarà possibile assistere alla performance dei ballerini Alex Gattola e Martina Quintiliani su coreografie di GianMaria Piovano e musiche di Domenico Cimarosa con arrangiamento musicale di Daniele Savo.

PROTOCOLLO SULLE MISURE DI SICUREZZA ANTI SARS-CoV-2

Si ricorda a tutto il personale, agli studenti e alle famiglie che nell'area sicurezza del sito web è disponibile il PROTOCOLLO SULLE MISURE DI SICUREZZA ANTI SARS-CoV-2.

Per praticità lo si allega alla presente comunicazione,

Il Liceo Argan a Più libri più liberi

Il Liceo Artistico Argan, nell’ambito delle azioni di potenziamento del piano dell’offerta formativa, ha partecipato a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolge a Roma nel mese di dicembre.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020