Mostre e Progetti

Sportello di ascolto psicologico

Nell’ambito delle attività funzionali alla vita della comunità scolastica inserite nel PTOF e proposte in modo permanente come servizio a disposizione delle diverse esigenze dell’utenza e alla luce delle problematiche conseguenti all’emergenza sanitaria da covid 19, il nostro istituto ha attivato lo sportello di ascolto psicologico.

Mostra: Dante - Il visionario e il mito

​La Fondazione pastificio Cerere, dal 10 al 14 gennaio 2022, ospiterà la mostra degli Studenti del liceo Artistico Giulio Carlo Argan: “Dante - Il visionario e il mito “, che si inserisce nel progetto d’Istituto “Linee d’arte”, proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione. Nella serata inaugurale del 10 gennaio, alle ore 18.00, sarà possibile assistere alla performance dei ballerini Alex Gattola e Martina Quintiliani su coreografie di GianMaria Piovano e musiche di Domenico Cimarosa con arrangiamento musicale di Daniele Savo.

"Ri-usciamo insieme" progetto PON Apprendimento e socialità

Partito nel giugno del 2021, all'intenno del piano scuola estate, il progetto "Ri-usciamo insieme" è finanziato nell'ambito del Programma Obiettivo Nazionale 2014-2020 grazie all'avviso pubblico 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità.

Leonardo e l'eclettismo

A concuisone delle attività dell'a.s. 2019-2020 - nell'ambito dell'iniziativa Linee d'Arte - il Liceo Artistico G.C. Argan ha organizzato la mostra evento dedicata al genio di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla sua morte. La situazione derivata dall'epidemia da malattia da coronavirus (COVID-19) ha costretto l'Istituto a slittare di qualche mese l'iniziativa. La Mostra Collettiva degli allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma “Leonardo e l’eclettismo,”si è tenuta dal 21 al 27 maggio 2021 presso gli spazi di Medina Art Gallery.

Contest Artistico “Marlene 25 anni”

Guidati dalle professoresse Vita Cavino (docente di Discipline Plastiche Scultoree) e Stefania Russo (docente di Discipline Grafico-Pittoriche), gli studenti del nostro Istituto hanno preso parte all’iniziativa Contest Artistico Marlene 25 anni, un concorso indetto dall’azienda Marlene in occasione del suo 25° anniversario.

Concorso artistico “Mosca-Roma. 2020. Riflessi”

Gli allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma, hanno risposto con entusiasmo al Concorso artistico “Mosca-Roma 2020. Riflessi”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa.

Premio Letterario Don Stefano Tarducci

In occasione della seconda edizione del premio Letterario "Don Stefano Tarducci" sono stati pubblicati gli elaborati vincitori della prima edizione.

Laboratorio Disaccordi

Il Laboratorio Musicale e Multimediale DISACCORDI nasce nel 2003 con l'intento di realizzare esperienze didattiche che abbiano come perno centrale l'analisi e lo studio dei rapporti tra suono e immagine, tra forme artistico-espressive e musica, nell'ambito delle crescenti interrelazioni multimediali e dei prodotti conseguenti realizzabili.

Laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di Scienze del  Liceo Artistico “G. C. Argan” sperimenta una didattica per scoperta. Risvegliare la curiosità innata dei giovani, attraverso il divertimento, è il principale obiettivo didattico di questo luogo. Divertimento, parola forse in disuso nella scuola o che si ha troppe volte ingiustificata paura di utilizzarla, invece diventa la forza che alimenta tutti gli appassionati.

Progetto Linee d'Arte

“Linee d’arte” è il progetto di istituto nato nel 2018. È un grande laboratorio ed una proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione. Docenti e studenti del Liceo lo animano in un’originale esperienza di collaborazione ed approfondimento. Nell’arco dell’intero anno scolastico si sviluppano intense attività formative, di studio e di approfondimento intorno ad un diverso tema, specificatamente prescelto, e che coinvolge i quattro indirizzi di studio di Architettura e ambiente, Grafica, Arti figurative plastiche e pittoriche, Design.  Circolano le idee, si sviluppa il gusto per la lettura e l’approfondimento e la scuola rafforza il suo insostituibile ruolo di formazione dello spirito critico. Il momento conclusivo del progetto “Linee d’arte” è tra la fine del mese di maggio e gli inizi di quello di giugno quando gli studenti ed i docenti organizzano laboratori, mostre, spettacoli in spazi scolastici e cittadini. Dopo il successo dello scorso anno in occasione delle celebrazioni per i settecento anni della morte di Dante Alighieri, la proposta di quest'anno rappresenta un progetto di alto profilo culturale e artistico, contribuendo alle celebrazioni di un altro rilevante anniversario della cultura: il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Pagine