Mostre e Progetti

"Ri-usciamo insieme" progetto PON Apprendimento e socialità

Partito nel giugno del 2021, all'intenno del piano scuola estate, il progetto "Ri-usciamo insieme" è finanziato nell'ambito del Programma Obiettivo Nazionale 2014-2020 grazie all'avviso pubblico 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità.

Leonardo e l'eclettismo

A concuisone delle attività dell'a.s. 2019-2020 - nell'ambito dell'iniziativa Linee d'Arte - il Liceo Artistico G.C. Argan ha organizzato la mostra evento dedicata al genio di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla sua morte. La situazione derivata dall'epidemia da malattia da coronavirus (COVID-19) ha costretto l'Istituto a slittare di qualche mese l'iniziativa. La Mostra Collettiva degli allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma “Leonardo e l’eclettismo,”si è tenuta dal 21 al 27 maggio 2021 presso gli spazi di Medina Art Gallery.

Contest Artistico “Marlene 25 anni”

Guidati dalle professoresse Vita Cavino (docente di Discipline Plastiche Scultoree) e Stefania Russo (docente di Discipline Grafico-Pittoriche), gli studenti del nostro Istituto hanno preso parte all’iniziativa Contest Artistico Marlene 25 anni, un concorso indetto dall’azienda Marlene in occasione del suo 25° anniversario.

Concorso artistico “Mosca-Roma. 2020. Riflessi”

Gli allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma, hanno risposto con entusiasmo al Concorso artistico “Mosca-Roma 2020. Riflessi”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa.

Premio Letterario Don Stefano Tarducci

In occasione della seconda edizione del premio Letterario "Don Stefano Tarducci" sono stati pubblicati gli elaborati vincitori della prima edizione.

Laboratorio Disaccordi

Il Laboratorio Musicale e Multimediale DISACCORDI nasce nel 2003 con l'intento di realizzare esperienze didattiche che abbiano come perno centrale l'analisi e lo studio dei rapporti tra suono e immagine, tra forme artistico-espressive e musica, nell'ambito delle crescenti interrelazioni multimediali e dei prodotti conseguenti realizzabili.

Sportello di ascolto psicologico

Per il secondo anno consecutivo il liceo artistico G.C. Argan, in collaborazione con i consultorio familiare "Al quadraro" propone il servizio di Sportello di ascolto psicologico a cura delle psicologhe e psicoterapeute dott.ssa Maria Letizia Càstano dott.ssa Gelsomina Giannattasio.

Laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di Scienze del  Liceo Artistico “G. C. Argan” sperimenta una didattica per scoperta. Risvegliare la curiosità innata dei giovani, attraverso il divertimento, è il principale obiettivo didattico di questo luogo. Divertimento, parola forse in disuso nella scuola o che si ha troppe volte ingiustificata paura di utilizzarla, invece diventa la forza che alimenta tutti gli appassionati.

Progetto Linee d'Arte

Centro sportivo scolastico

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto, sono aperte le iscrizioni alla seguente attività del Centro Sportivo Scolastico: pallavolo maschile e femminile; corsa campestre

Pagine