Progetto CHI.A.R.A.

04/02/2021 - 09:05

Con la presente si informa che l’Istituto “Lucio Lombardo Radice”, vincitore del bando del Dipartimento Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale “A scuola di parità”, attiverà nei prossimi mesi del corrente anno scolastico il progetto CHI.A.R.A. (CHI ti Ama ti RispettA).

Si tratta di un’iniziativa dall’alta valenza sociale, il cui obiettivo, Goal5 Agenda2030, è quello di sensibilizzare al tema della prevenzione e del contrasto della violenza di genere in tutte le sue forme, attraverso le testimonianze dirette di familiari, vittime e maltrattanti al fine di combattere la cultura dell’indifferenza e promuovere il rispetto dell’altra/o, tematiche tutte divenute purtroppo ancor più stringenti nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo.
Nello specifico il progetto consta di tre incontri, tenuti nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da virus Covid-19 dettate dalle norme vigenti, di informazione formazione ed educazione all’affettività con gestione dei rapporti interpersonali. Il target individuato è il gruppo classe, studentesse e studenti del terzo e quarto anno, con la/il propria/o docente referente, da cui le classi saranno accompagnate durante l’intero percorso.

La Comunità Educante Diffusa del Municipio VII, formalizzata attraverso la sottoscrizione del Patto educativo territoriale siglato il 10 dicembre 2020 (allegato), auspica una larga adesione da parte degli altri istituti presenti sul territorio, nonché del CFP comunale “Petroselli”, al progetto dell’istituto “L. Lombardo Radice” curato dal Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, CIPM, che opera sul territorio nazionale promuovendo la gestione pacifica dei conflitti.

L’interesse al progetto può rappresentarsi inviando l’adesione direttamente all’indirizzo rmtd38000r@istruzione.it, indicando nell’oggetto: “Adesione progetto CHI.A.R.A.”

Per infromazioni