Tu sei qui

Concorso "Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra"

da 12/02/2022 - 19:20 a 28/02/2022 - 11:00

Il concorso è promosso dal Ministero dell'istruzione, dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e dall'Agenzia spaziale italiana in occasione della creazione della più importante costellazione di satelliti in orbita bassa per l'Osservazione della Terra in Europa. La nuova costellazione sarà realizzata in Italia grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con il supporto dell'Agenzia Spaziale Europea e dell'Agenzia Spaziale Italiana, e completata entro cinque anni. La presente iniziativa didattica si inserisce, altresì, all'interno della promozione dello studio delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), quale investimento per le scuole previsto dal PNRR.

L'iniziativa consente a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, di proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare. Le istituzioni scolastiche potranno candidare le proposte di una o più classi di studenti.

La Commissione esaminatrice, composta dagli astronauti italiani, premierà la migliore proposta nel corso di una cerimonia-evento nazionale. Le studentesse e gli studenti delle singole classi potranno partecipare al concorso, inviando le idee per il tramite della propria scuola, all'indirizzo e-mail spazio@innovazione.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2022, e compilando il format di candidatura riportato in allegato e disponibile anche sul sito https://innovazione.gov.it/.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020