Avvio del progetto: Redazione Teens Il blog della ragazze e dei ragazzi della Comunità Educante Diffusa del Municipio VII

09/11/2020 - 17:00

Ampliare e rafforzare le competenze trasversali acquisite durante il corso di studi, raggiungendo una formazione più completa, nello specifico riguardo le competenze in materia di: lettoscrittura,
italiano, tecniche di narrazione, giornalismo. Svolgere un percorso formativo aggiornato e stimolante attraverso la creazione di una redazione giornalistica che si concentri sul vissuto e sul presente dei partecipanti, oltre a dare una versione inedita e particolare dei giorni dell'epidemia da Coronavirus. Acquisire competenze integrate, con particolare attenzione alle competenze di natura digitale, per ampliare le capacità di abitare il tempo contemporaneo, senza dimenticare le aumentate potenzialità di inserimento nel mondo del lavoro. Favorire capacità organizzative e progettuali, nonché responsabilità e creatività, che consentano di farsi carico del progetto creato in autonomia anche al di là di questa proposta progettuale. Sperimentare, anche in un contesto di particolare complessità, le potenzialità del lavoro di gruppo anche in modalità "smart working". Perseguire le competenze di cittadinanza, da maturare anche ad integrazione del percorso di Educazione civica, portato avanti dai Consigli di classe di provenienza dei/lle redattori/trici teens.

Questi gli obiettivi del progetto "Redazione Teens. Il blog della ragazze e dei ragazzi della Comunità Educante Diffusa del Municipio VII" proposto dal VII Municipio per l'anno scolastico 2020/2021

Il progetto è stato presentato in videoconferenza il gionro 26 novembre 2020 e verrà avvato il 9 dicembre prossimo.

CRONOPROGRAMMA

Novembre 2020 Lancio progetto

Dicembre 2020 Costituzione della redazione + pubblicazione primi articoli con focus su orientamento I-II ciclo e rinnovo organi collegiali

Gennaio/Febbraio 2021 Redazione a regime