La mostra “Mosca-Roma: Riflessi 2020” esposta a Roma

2021-2022

di Arch. Roberto Luciani, Curatore artistico mostre del Liceo Giulio Carlo Argan - Roma

Il concorso “Mosca-Roma: Riflessi 2020” è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Mosca. Vi hanno partecipato i Licei artistici sul territorio della città di Mosca e della città di Roma e Città Metropolitana di Roma con l’adesione di ragazze e ragazzi di 35 scuole moscovite e 18 licei artistici romani che hanno presentato 420 opere esposte in rete sul sito della Fondazione Anima. La giuria ha annunciato i vincitori il 15 febbraio 2021 con premi offerti dal Gruppo Fila.

Le 70 opere vincitrici sono state fisicamente esposte a Mosca presso l’Istituto italiano di Cultura, con inaugurazione giovedì 20 maggio 2021 trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto

Dal 6 luglio al 7 agosto 2021 la mostra si è trasferita a Ekaterinburg nell’ambito del programma culturale legato alla presenza italiana alla Fiera Innoprom presso il Centro Boris Eltsin.

Dal 20 agosto al 7 settembre 2021 la mostra è stata allestita a San Pietroburgo presso l’Accademia delle Belle Arti.

Il 18 ottobre 2021 la mostra è stata inaugurata al Centro Russo di scienza e cultura, in piazza Benedetto Cairoli, 6 Roma, dove è avvenuta anche la premiazione delle opere esposte.

Dal 19 ottobre e fino al 12 novembre 2021 la mostra sarà aperta al pubblico su prenotazione 06 888 16 333.

Tra i vincitori abbiamo 4 allievi del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma:

• Anastasia Maria Luciani, Verso la Luce, elaborato grafico digitale, 29,7x21 cm
  • Sofia Pirco, Donna in maschera D’oro, matite colorate e penna gel bianca su foglio liscio, 33x33 cm
  • Francesca Sbarra, Solitudine, inchiostro cinese su carta, 48x33 cm
  • Simone Trinchese, Tempo, matita su carta, 33x24 cm

Il pubblico italiano avrà quindi l’opportunità di ammirare l’originalità e la visionarietà dei migliori talenti nazionali e russi le cui opere sono esposte in una delle istituzioni moscovite più importanti per la promozione dell’arte contemporanea.